Per lo studio dei moduli CCNA è fondamentale aver ben chiari i simboli utilizzati da Cisco per rappresentare i diversi dispositivi e le connessioni utilizzati nei diagrammi delle reti. Il diagramma fornisce un modo semplice per capire come i dispositivi sono connessi in una rete di grande dimensioni.
Questo tipo di "immagine" di una rete è conosciuto come un diagramma di topologia. La capacità di riconoscere le rappresentazioni logiche dei componenti di rete fisica è fondamentale per poter visualizzare l'organizzazione e il funzionamento di una rete.
End Devices
Gli end devices sono i dispositivi terminali della rete con i quali le persone hanno più familiarità. Un end device è la sorgente o la destinazione di un messaggio trasmesso in rete. Per distinguere un dispositivo finale da un altro, ciascun dispositivo finale di una rete è identificato da un indirizzo. Quando un dispositivo finale inizia la comunicazione, utilizza l'indirizzo del dispositivo finale di destinazione per specificare dove deve essere inviato il messaggio.
Tra gli end devices troviamo:
- Desktop Computer
- Laptop
- Printer
- IP Phone
- Wireless Tablet
- TelePresence Endpoint
Intermediary Devices
I dispositivi intermedi sono quelli a cui si collegano gli end devices e possono collegare più reti singole tra loro. Forniscono connettività e assicurano il flusso dei dati attraverso la rete Internet.
I dispositivi intermedi utilizzano l'indirizzo dell'end device di destinazione e le informazioni sulle interconnessioni di rete per determinare il percorso che i messaggi devono percorrere per giungere a destinazione.
Tra gli Intermediary Devices troviamo:
- Wireless router,
- LAN switch,
- Router,
- Multilayer Switch,
- Firewall Appliance
Cisco inoltre utilizza una rappresentazione specifica per indicare il mezzo di collegano tra dispositivi e supporti della rete.
Si parla in questo caso di Network Media ossia collegamenti di rete.
Nessun commento:
Posta un commento